Nell’anno 1946, il nonno Giovanni Fulgeri, lavorava come esperto nella produzione di salumi presso un salumificio a Maddaloni (Caserta). Alla sua morte venne assunto il figlio Ugo allora diciottenne.
E’ così che comincia l’avventura della nostra famiglia nel mondo dei salumi.
Come tutti gli emigranti anche nostro padre spera di poter ritornare a casa. Dopo anni di duro lavoro e molti sacrifici rientra al paese e rileva una macelleria.

Per oltre 10 anni Ugo lavora in macelleria acquistando animali dai contadini locali. Le carni sono ottime. Il territorio è scarso di salumi di qualità e quelli che arrivano da altre zone non sono ritenuti eccellenti.

Nei primi anni ‘70 Ugo desidera costruire un proprio salumificio per dare risposta alla richiesta di salumi locali tipici di alta qualità.
Nel 1973 viene fondata S.A.P. Inizialmente i soci sono nostro padre e nostra madre Giordana, sempre al suo fianco, e lo zio Renzo.

All’inizio l’attività principale era la macellazione di suini acquistati presso i caseifici sociali del Frignano allora molto numerosi; con quelle carni ha iniziato la produzione di salami, coppe, lardo, ciccioli, salsicce e coppa di testa, tutti lavorati artigianalmente.
In pochi anni il successo non manca e il mercato si allarga alle città limitrofe.

Salumi artigianali del Frignano di alta qualità

Nei primi anni ’90 vanno in vigore i regolamenti CEE imponendo standard di organizzazione e lavorazione molto alti che prescrivono ristrutturazioni ed adeguamenti importanti e molto impegnativi.
S.A.P. ne intuisce l’importanza e ristruttura il salumificio concentrandosi nella produzione di salumi tipici di alta qualità.

S.A.P però crede in quello che produce e queste motivazioni consentono al Salumificio di crescere e di ampliare il proprio mercato e ingrandendo i locali si consente una maggiore produzione, più efficiente senza mai perdere di vista la qualità.
Si acquistano nuovi macchinari, più moderni che consentono di adeguare il prodotto alle mutate esigenze dei consumatori. Anche il commercio cambia, evolve, cresce e aumenta la richiesta di porzioni piccole, confezionate in atmosfera protettiva.
Il diffondersi di supermercati modifica il sistema di vendita.
A tutto ciò S.A.P. risponde con prodotti moderni e innovativi senza mai venir meno allo spirito artigianale e di qualità dei propri salumi.
Sempre più attenzione viene dedicata all’immagine, alle confezioni e alla presentazione del prodotto legandolo sempre di più al territorio, valore aggiunto dei nostri prodotti.
La promozione e valorizzazione di S.A.P. passa anche attraverso la partecipazione a fiere importanti quali CIBUS o ANUGA a Colonia.

Un'antica ricetta sapientemente custodita dalla famiglia Fulgeri

Fu Ugo Fulgeri, all’inizio dell’attività, miscela sapientemente varie spezie (cannella, chiodi di garofano, macis, zenzero) e ottiene una combinazione equilibrata di profumi e aromi.
Ancora oggi questo mix è preparato personalmente dalla famiglia Fulgeri che ne conserva gelosamente l’antica ricetta.

Un’importante risposta alle esigenze del mercato è stata quella di perfezionare una linea di salumi per chi soffre di intolleranze alimentari.

Dal 2007 collaboriamo con l’Associazione Italiana Celiachia e i prodotti della LINEA SALUTE ottengono il marchio di qualità SPIGA BARRATA, salumi certificati senza glutine e senza lattosio.
Nonostante gli anni difficili è costantemente cresciuto il numero di clienti e di pari passo l’incremento occupazionale.
Attualmente l’Azienda è composta da 2 soci, 20 dipendenti e 5 rappresentanti. S.A.P. è attualmente presente con i propri agenti e mezzi in Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria.
Importanti collaborazioni sono state attivate all’estero in particolare esportiamo in Germania e in Inghilterra.